Piano Triennale PTOF

Triennio di riferimento: 2022 - 2025

Descrizione

Per la consultazione del Piano Triennale dell’Offerta formativa in vigore consultare la pagina Scuola in chiaro

Secondo la Legge 107/2015 (Buona Scuola) ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), rivedibile annualmente entro il mese di ottobre.  Il  Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la Scuola adotta autonomamente.

Il piano è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico ed è approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il PTOF dell’I. C. Gigi Proietti è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Il PTOF dell’I. C. Gigi Proietti nasce dall’incontro, il confronto e la condivisione delle esperienze e delle competenze professionali che operano quotidianamente per la Scuola, attraverso un dialogo aperto e costruttivo che garantisce la continuità del percorso educativo e didattico per tutti i nostri alunni.

Con competenza, passione ed entusiasmo, investiamo la nostra professionalità per realizzare un’Offerta Formativa in grado di rispondere ai reali bisogni formativi di tutta la nostra utenza.
Ci anima la convinzione che “Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo” (Albert Einstein).
La nostra è una Scuola che accoglie, include, integra e risponde ai bisogni di ogni individuo nella sua specificità, facendo del diritto di ognuno all’Istruzione e alla Formazione, un obiettivo quotidiano e costante che si realizza concretamente in ogni classe e per ogni alunno.

AREE D’INTERVENTO:

1. Educazione alla cittadinanza e inclusione sociale (Disagio, DSA, Educazione alla legalità)
  2. Multicultura, Intercultura, Bilinguismo
  3. Multimedialità
  4. Formazione
  5. Valutazione, autovalutazione e miglioramento.

PTOF-2019-20_2020-21_2021-22