Consigli di interclasse e di classe

Consigli di interclasse e di classe

Cosa fa

FUNZIONI
a – formulano al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione;
b – agevolano ed estendono i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni;
c – esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione;
Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al Consiglio di interclasse/classe con la sola presenza dei docenti.
Si pronunciano su ogni altro argomento attribuito dal presente testo unico, dalle leggi e dai regolamenti alla loro competenza.

 


COMPONENTI

I Consigli di interclasse e di classe docenti/genitori sono costituiti da tutti i docenti, afferenti all’interclasse o alla classe, e dai rappresentanti dei genitori eletti [uno per ciascuna classe della Scuola Primaria e fino a quattro (art. 5 del Dlgs. 297/94) per ciascuna classe della Scuola Secondaria di primo grado] nelle assemblee di classe. Sono presieduti dal Dirigente scolastico o da un docente, membro del Consiglio, suo delegato. I Consigli di interclasse e di classe sono di norma convocati, nell’ordine di almeno numero 3 per ogni anno scolastico:

Organizzazione e contatti

Contatti