Iscrizioni alle classi prime – A. S. 2023-2024

Notizie utili per le iscrizioni alle classi prime - A. S. 2023-2024

ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA PRIMARIA

Si comunica che tutte le domande di iscrizione pervenute per le classi prime di scuola primaria per l’anno scolastico 2023-24 sono state accolte.

ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Si comunica che tutte le domande di iscrizione pervenute per le classi prime di scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023-24 sono state accolte.

Rispetto alla scelta della seconda lingua comunitaria, si comunica che sono state accolte tutte le richieste per la seconda lingua francese di entrambi i plessi e per spagnolo nel plesso di Opita Oppio.

Per lo spagnolo nel plesso di via Quadraro si procederà al sorteggio, di cui sarà data successiva comunicazione, in quanto alcune domande sono risultate in esubero.

I C GIGI PROIETTI Presentazione offerta formativa 2022 – SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PPT del 14-12-2022

I. C. GIGI PROIETTI Presentazione offerta formativa 2022 – PRIMARIA – PPT del 6-12-2022

Il Dirigente scolastico, le collaboratrici del Dirigente, le coordinatrici per la didattica e i docenti sono lieti di invitare le famiglie dei bambini che intendono fare l’iscrizione alla classe prima di scuola primaria e alla classe prima di scuola secondaria di primo grado alla presentazione dell’Offerta Formativa.

Per partecipare alla Presentazione dell’Offerta Formativa che si terrà da remoto su piattaforma Microsoft TEAMS è necessaria la prenotazione tramite compilazione del FORMS.

ENTRO IL GIORNO DELL’INCONTRO I GENITORI RICEVERANNO IL LINK PER PARTECIPARE ALL’INDIRIZZO MAIL INDICATO NEL FORMS.

PER LA SCUOLA PRIMARIA SONO PREVISTI I SEGUENTI INCONTRI:

Martedì 6 DICEMBRE 2022 ore 17:30 – Presentazione dell’Offerta formativa da remoto –

Per la prenotazione CLICCARE QUI  entro il 5 dicembre 2022.

Sabato 17 DICEMBRE 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – Visita dei plessi Damiano Chiesa e Salvo D’Acquisto (Il plesso Aldo Fabrizi sarà visitabile in altra data al termine dei lavori di ristrutturazione del plesso).

Per la prenotazione della visita ai plessi COMPILARE IL FORMS.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SONO PREVISTI I SEGUENTI INCONTRI:

Mercoledì 14 DICEMBRE 2022 ore 17:30 – Presentazione dell’Offerta formativa da remoto –

Per la prenotazione CLICCARE QUI  entro il 13 dicembre 2022.

Giovedì 15 DICEMBRE 2022

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 – Visita al plesso “Viale Opita Oppio”;

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Visita al plesso “Via del Quadraro”.

Giovedì 12 GENNAIO 2023

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 – Visita al plesso “Via del Quadraro”;

Dalle ore 18:00 alle ore 19:00  – Visita al plesso “Viale Opita Oppio”.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE – a. s. 2023-24

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Scelta attività alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica

Si ricorda che tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività scegliendo tra:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (se coincidente con la prima o ultima ora di lezione).
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalla Scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in
corso d’anno.

Si rimanda alla Circolare Ministeriale per le iscrizioni – Nota Prot. 0033071 del 30-11-2022 per ulteriori informazioni.

TERRITORIALITÀ

Istituto Comprensivo "Gigi Proietti"

Via Marco Decumio, 25 Roma