Si comunica che presso la Scuola dell’INFANZIA Aldo Fabrizi, sezione A, è stato accertato un caso di scarlattina. Si ritiene opportuno fornire alle famiglie e al personale scolastico le seguenti informazioni al fine di contenere eventuali contagi.
Informazioni sulla malattia
- Agente causale: la scarlattina è un’infezione batterica causata dallo Streptococco di gruppo A.
- Modalità di trasmissione: il batterio si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva disperse durante colpi di tosse o starnuti, oppure tramite la condivisione di posate e bicchieri contaminati. Negli ambienti educativi la diffusione può avvenire anche attraverso il contatto con superfici come tavoli, giocattoli, rubinetti e maniglie.
- Contagiosità: è massima nella fase acuta della malattia e si riduce entro 24–48 ore dall’inizio del trattamento antibiotico.
- Sintomi: la malattia si manifesta tipicamente 2–5 giorni dopo il contagio con mal di gola, cefalea, febbre, nausea e vomito, ai quali può associarsi una caratteristica eruzione cutanea. Si raccomanda di consultare il medico curante in presenza di tali sintomi.
Rientro a scuola
I bambini e gli adulti affetti da scarlattina non devono rientrare a scuola prima che siano trascorse almeno 48 ore dall’inizio del trattamento antibiotico.
Raccomandazioni igienico-sanitarie
- Assicurare un frequente ricambio d’aria nei locali.
- Incentivare il lavaggio accurato delle mani, in particolare dopo l’uso dei servizi igienici, dopo le attività di gioco e prima dei pasti.
- Invitare bambini e adulti a coprire naso e bocca con un fazzoletto in caso di tosse o starnuti, provvedendo all’immediato lavaggio delle mani.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.
Personale scolastico