Con la nota di cui all’oggetto e trasmessa in allegato, il MIM ha fornito le indicazioni per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico alle classi prime di scuola primaria e secondaria.
Non rientrano nell’ambito di applicazione della presente Nota le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.
Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2026/2027 dovranno essere effettuate dal 13 gennaio 2026 (ore 8:00) al 14 febbraio 2026 (ore 20:00).
Si rimanda al testo integrale per tutti i dettagli; si forniscono di seguito alcune informazioni essenziali.
-
ALUNNI INTERESSATI
Sono soggetti all’obbligo di iscrizione i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026. Possono altresì essere iscritti, su richiesta delle famiglie, i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2027 (cosiddetti “anticipatari”). Per tale scelta si raccomanda di tenere in considerazione le indicazioni fornite dai docenti della scuola dell’infanzia frequentata.
Possono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
-
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la Piattaforma Unica, accessibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Per accedere al servizio è necessario disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.
È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno. Nel modulo è consentito indicare, in subordine, fino a due ulteriori istituzioni scolastiche cui indirizzare la domanda nel caso in cui la scuola di prima scelta non disponga di posti sufficienti.
Per le famiglie completamente prive di apparecchiature informatiche e/o di connessione internet, la Segreteria didattica potrà offrire un supporto di assistenza previa richiesta scritta da inviare via mail a uno dei seguenti indirizzi:
ufficio.alunni.primaria@icgigiproietti.edu.it, ufficio.alunni.secondaria@icgigiproietti.edu.it,
scrivendo nell’oggetto della mail: RICHIESTA ASSISTENZA ISCRIZIONI 2026-27 e indicando nel testo un recapito telefonico.
Per le famiglie degli alunni non italofoni che hanno difficoltà nella comprensione per la compilazione del modulo è possibile contattare la Biblioteca Cittadini del Mondo con sede presso Viale Opita Oppio, 41
tel. 0631057259; cell. 3899112893, email: info@associazionecittadinidelmondo.it.
-
CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ECCEDENZA DI DOMANDE
Qualora il numero delle domande di iscrizione risulti superiore ai posti disponibili, saranno applicati i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, riportati nel modulo di iscrizione e pubblicati sul sito web dell’Istituto ai seguenti link: criteri precedenza primaria, criteri precedenza secondaria
-
TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione i genitori potranno procedere, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2026/2027, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica.
-
ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO – INDICAZIONI PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado possono iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado con le medesime modalità e tempistiche sopra indicate (dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, tramite Piattaforma Unica).
Si ricorda che il Consiglio di classe ha elaborato per ciascuno studente un “consiglio di orientamento” disponibile nell’apposita sezione del RE e della piattaforma ComUnica. Tale consiglio, pur non essendo vincolante, costituisce un importante strumento di supporto per una scelta consapevole e ponderata.
-
RESPONSABILITÀ GENITORIALE
Si rammenta che l’iscrizione scolastica rientra nella responsabilità genitoriale e deve essere condivisa da entrambi i genitori. Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile (artt. 316, 337-ter e 337-quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori o esercenti la responsabilità genitoriale.
I dati inseriti nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Si richiamano le disposizioni di cui agli artt. 75 e 76 del medesimo decreto, che prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
-
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
Coloro che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica indicheranno la propria preferenza rispetto alle attività alternative nel periodo dal 25 maggio al 30 giugno 2026, attraverso apposita funzionalità della Piattaforma Unica. Le opzioni disponibili sono:
-
attività didattiche e formative
-
attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente
-
non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica
-
ALUNNI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla ASL competente, comprensiva della diagnosi funzionale; le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione della diagnosi rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010.
-
CONTRIBUTI SCOLASTICI
Si ricorda che il contributo scolastico delle famiglie è volontario e distinto dalle tasse scolastiche obbligatorie. Per l’a.s. 2026/27 il Consiglio di Istituto ha deliberato un contributo volontario pari a 25€, comprensivo dell’assicurazione annuale (che sarà sempre possibile pagare a parte).
-
ISTRUZIONE PARENTALE
I genitori che intendano provvedere all’istruzione dei propri figli mediante l’istruzione parentale devono presentare comunicazione preventiva in modalità cartacea al Dirigente Scolastico entro il 14 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nelle Linee guida ministeriali. Si rammenta che gli alunni in istruzione parentale sono tenuti a sostenere annualmente l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile consultare la pagina del sito web di istituto, consultare la Piattaforma Unica, o contattare la segreteria didattica agli indirizzi sopra riportati.
Si invitano le famiglie a non attendere gli ultimi giorni per la presentazione delle domande.
Personale scolastico