Presentazione

A febbraio 2021, l’Istituto Comprensivo Viale dei Consoli 16 è stato intitolato all’attore, comico, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, cantante e direttore artistico italiano Gigi Proietti.

Un omaggio a una personalità istrionica di grande carisma, ironia, prontezza di spirito e talento e a un grande artista totale che ha saputo mantenere viva l’identità della nostra città. L’Istituto Comprensivo “Gigi Proietti” è costituito da tre plessi di scuola primaria e due plessi di scuola secondaria di primo grado per un totale di circa  1150 iscritti.

L’Istituto sorge nel cuore del VII (ex X) Municipio, in un quartiere a connotazione commerciale e alta densità abitativa, caratterizzato dalla forte identità storica e culturale, il Quadraro. L’area è attraversata da importanti arterie stradali, è sede di un nodo di scambio strategico per la mobilità viaria, sia in entrata sia in uscita dalla città, ed è servita dalla linea A della metropolitana e da numerosi mezzi pubblici di superficie.