ITALIANO L2

Anno scolastico 2021/2022

L’Istituto comprensivo Gigi Proietti accoglie tanti alunni non italofoni ai quali offre la possibilità di frequentare lezioni di italiano per stranieri.

dal 15 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto si sviluppa nel corso dell’anno ed è rivolto ad alunni non italofoni iscritti nell’Istituto. Si articola con modalità diverse: accoglienza e facilitazione linguistica, lezioni di alfabetizzazione e/o approfondimento della lingua italiana.

Obiettivi

Promuovere una prima conoscenza del nuovo sistema linguistico (corsi livello base) e consolidare la conoscenza del sistema linguistico italiano (corsi livello intermedio); rendere possibile la comprensione della realtà circostante e l’espressione dei bisogni e dei vissuti quotidiani; garantire un inserimento attivo e relazioni positive nell’ambiente scolastico; favorire il successo scolastico.

Alunni non italofoni dell'Istituto