Laboratorio di Musica

Anno scolastico 2021/2022

Brani eseguiti dagli alunni della Scuola

dal 13 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Brano strumentale – Tema di Missing – Scomparso film del 1982 la cui colonna sonora fu composta dal compositore greco Vangelis – eseguito dalla classe II B di scuola secondaria di primo grado del plesso di “Viale Opita Oppio” – diretto dalla prof.ssa Simonetta Lo Surdo. Il video è stato realizzato con il contributo degli alunni e alunne del laboratorio audiovisivo tenuto dai docenti Federica Bocci e Massimo Coletta: cliccare qui per vedere il video.

The Flintstones (gli antenati) – Strumentale – Sigla iniziale del celebre cartone animato della famiglia dei cavernicoli e dei loro amici. La prima puntata andò in onda nel 1960. – Brano eseguito dalla classe III A di scuola secondaria di primo grado del plesso di “Viale Opita Oppio” – diretto dalla prof.ssa Simonetta Lo Surdo. Montaggio a cura di Travis Rosuelo alunno della classe III A: cliccare qui per vedere il video.

Brano strumentale e vocale – Cotton needs a Pickin’ è un Work Song – Canto di lavoro alle origini del Blues del periodo risalente alla schiavitù – Brano eseguito dalla classe III B di scuola secondaria di primo grado del plesso di “Viale Opita Oppio” – diretto dalla prof.ssa Simonetta Lo Surdo. Il video è stato realizzato con il contributo degli alunni e alunne del laboratorio audiovisivo condotto dai docenti Federica Bocci e Massimo Coletta: cliccare qui per vedere il video.

Versione strumentale e vocale della celebre canzone “Here’s to you” con le parole di Joan Baez e la musica di Ennio Morricone – Brano eseguito dalla classe III F di scuola secondaria di primo grado del plesso “Via del Quadraro” – diretto dalla prof.ssa Laura Pugliese: cliccare qui per vedere il video.

OMAGGIO A GIGI PROIETTI – Medely strumentale e vocale di due canzoni del repertorio del grande artista romano con l’aggiunta di una strofa originale riscritta in occasione dell’Intitolazione del nostro Istituto a Gigi Proietti. – Brano eseguito dalla classe III F di scuola secondaria di primo grado del plesso “Via del Quadraro” – diretto dalla prof.ssa Laura Pugliese: cliccare qui per vedere il video.

Obiettivi

Attraverso il progetto del Laboratorio di Musica ci si propone di avvicinare alla musica e al piacere di far musica gli alunni dell'Istituto Comprensivo Gigi Proietti attraverso attività nelle quali tutte le attitudini musicali presenti normalmente nel ragazzo/a vengano attivate ed esercitate.

Istituto Comprensivo "Gigi Proietti"

Via Marco Decumio, 25 Roma

In collaborazione con

I video sono stati realizzati con il contributo degli alunni e alunne del laboratorio audiovisivo