Orientamento

Orientamento alunni

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2022

Orientamento

Il passaggio tra le scuole secondarie di I grado a quelle di II grado viene sentito con apprensione dai ragazzi e dalle loro famiglie perché implica la capacità di scegliere che scaturisce dalla riflessione sulle proprie attitudini e abilità, sui punti di forza e di debolezza.
Il progetto di Orientamento, attivo dall’2016-17, è coordinato dalle docenti Federica Bocci e Valentina Penza  e si propone di sostenere alunni e genitori in questa fase delicata del percorso scolastico attraverso la promozione di incontri mirati tra i docenti delle scuole superiori e gli studenti delle classi terze, la presentazione dei vari indirizzi scolastici e la pubblicizzazione degli open day delle scuole del territorio.
L’Istituto organizza in prossimità del periodo di apertura del termine per le iscrizioni un open day durante il quale genitori e alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado possono chiedere informazioni e chiarimenti ai docenti delle scuole superiori che vi parteciperanno.

Inoltre il servizio si avvale dei professionisti dello sportello psicologico che collabora con incontri dedicati alle famiglie ed agli studenti.

Obiettivi

Scegliere in maniera consapevole l'indirizzo di studi della scuola secondaria di secondo grado.

Alunni scuola secondaria di primo grado