Istituto Comprensivo “Gigi Proietti”

Iscrizioni alle classi prime

Notizie utili per le iscrizioni alle classi prime nell'A.S. 2024-2025

Notizie utili per le iscrizioni alle classi prime – A. S. 2024 – 2025

ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA PRIMARIA

In questa sezione verranno indicati gli esiti riguardanti le domande di iscrizione della scuola primaria

ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In questa sezione verranno indicati gli esiti riguardanti le domande di iscrizione della scuola secondaria di primo grado

I C GIGI PROIETTI Presentazione offerta formativa 2024/2025 SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PPT del 19-12-23

IC GIGI PROIETTI Presentazione offerta formativa 2024/2025 – PRIMARIA – PPT del 19-12-2023

CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI

ALDO FABRIZI                    RMEE8G6028

DAMIANO CHIESA             RMEE8G6017

SALVO D’ACQUISTO           RMEE8G6039

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VIA DEL QUADRARO         RMMM8G6016

Si ricorda che il codice meccanografico per la scuola secondaria di primo grado è univoco per i plessi di Via del Quadraro e di Opita Oppio. La scelta del plesso si potrà esprimere a pagina 7 della domanda di iscrizione.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI ISCRIZIONE – a. s. 2024-2025

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori)possono accedere al servizio di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS(Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Al seguente link, un video che spiega i vari passaggi del processo di iscrizione: https://www.youtube.com/watch?v=2DYFaxUVIcY

Scelta attività alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica

Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività scegliendo tra:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (se coincidente con la prima o ultima ora di lezione).

La scelta dev’essere effettuata nell’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)  accessibile utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS(Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalla Scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Istruzione parentale

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.

Si rimanda alla Circolare ministeriale per le iscrizioni – Nota Prot. 0040055 del 12-12-2023 per ulteriori informazioni.

TERRITORIALITÀ

A cosa serve

DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA PRIMARIA e DOMANDE ISCRIZIONI CLASSI I SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori)possono accedere al servizio di iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento" (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS(Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa serve

Accedere al servizio di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento

Tempi e scadenze

Non ci sono ulteriori informazioni