Connessioni digitali

Anno scolastico 2021/2022

Connessioni digitali - progetto per rafforzare le competenze digitali

dal 13 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Connessioni digitali, con il partenariato di Save the Children, CREMIT ed E.D.I., è un progetto biennale che coinvolge 40 scuole in tutta Italia.

Il nostro Istituto è stato scelto come scuola pilota.

Il percorso in ogni scuola dura due anni scolastici e accompagnerà le ragazze e i ragazzi dalla seconda alla terza media con l’obiettivo di favorire, alla fine del ciclo della secondaria di primo grado, l’acquisizione di un set di Competenze Digitali di base. Per ogni scuola saranno coinvolte tre classi seconde per questo anno scolastico.

L’intervento è progettato in modo da inserirsi nelle 33 ore di Educazione Civica e coprire tutti e tre i nuclei tematici: Cittadinanza Digitale, Sviluppo Sostenibile e Costituzione.

Si tratta di un progetto per rafforzare le competenze digitali, perché i vantaggi che la tecnologia offre ai ragazzi non sempre crea maggiori opportunità educative, ma può sfociare in una povertà educativa digitale può causare delle nuove diseguaglianze. La povertà educativa digitale è la mancanza delle opportunità per apprendere, sperimentare, sviluppare e far sviluppare liberamente capacità, talenti e aspirazioni, mediante l’uso responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali.

Nell’ambito delle ore di Educazione Civica, gli studenti, accompagnati dal docente di riferimento e il supporto degli   educatori, sperimenteranno le Competenze Digitali attraverso la costruzione di uno strumento di comunicazione; la classe funzionerà, infatti, come una redazione, Newsroom, con ruoli che saranno rivestiti dagli studenti.

Il 18 marzo 2022 si è svolto l’evento inaugurale del progetto. Cliccare qui per leggere più informazioni

Podcast realizzati dagli alunni delle classi II A, II B, II C che hanno partecipato al progetto

Calcio femminile:

Chiara e Diana al parco degli Acquedotti:

La casa di paglia:

MURO street art al Quadraro:

Parco Blois:

Parco degli Acquedotti tra storia e natura:

Street art:

Tor Fiscale:

Obiettivi

Favorire, alla fine del ciclo della secondaria di primo grado, l’acquisizione di un set di Competenze Digitali di base. Per ogni scuola saranno coinvolte tre classi seconde per questo anno scolastico.

Plesso Opita Oppio

Viale Opita Oppio, 45 Roma (con accesso anche da via Marco Decumio, 25)

Save the Children, CREMIT ed E.D.I.

Partecipanti

Classi II A - II B - II C del plesso Opita Oppio di Scuola secondaria di primo grado.